40 anni di Opel Kadett-E. Quando fu presentata nell’agosto 1984 si rifaceva al modello precedente più di quanto l’inedita carrozzeria cuneiforme, vagamente a goccia, lasciasse presupporre. Spigoli arrotondati, paraurti integrati ed assenza di grondaie erano solo la traduzione visibile ed aggiornata dell’idea che Opel aveva introdotto cinque anni prima con la Kadett-D: carrozzeria aerodinamica, abitacolo spazioso, motori moderni e trazione anteriore erano infatti un patrimonio anche della nuova serie.
Per confrontarsi meglio con le dirette concorrenti, oltre a preparare una nuova versione GSi ad alte prestazioni che raggiungeva i 203 km/h, Opel volle incrementare il vantaggio che Kadett aveva già in fatto di abitabilità senza per questo variare sostanzialmente gli ingombri esterni. Lunga esattamente come il modello precedente, la nuova Opel Kadett-E era più larga di appena 2 centimetri. Nondimeno poteva contare su un bagagliaio della capacità di 390 litri che raggiungeva addirittura il metro cubo ripiegando il sedile posteriore.
20 luglio 1991: prodotta l’ultima Opel Kadett
Nel 1990 la Opel vivacizzò l’interesse del pubblico verso la Kadett-E realizzando una serie di “edizioni speciali” come la Champion, versione elegante della sportiva GSi 16V, e la Life, basata sulla berlina a 4 e 5 porte. In Italia non arrivarono invece le “speciali” Beauty, Frisco e Fun.
La fine della Opel Kadett era però segnata. In ossequio ad una strategia d’immagine secondo la quale tutti i modelli Opel dovevano avere un nome che terminava con la lettera A, la nuova media della casa tedesca avrebbe infatti assunto il nome Astra, adottato da tempo per il corrispettivo modello Vauxhall. Quando il 20 luglio 1991 l’ultima Opel Kadett-E uscì dagli stabilimenti di Bochum erano state prodotte 3.878.000 Kadett-E e 603.000 Vauxhall Astra. In Italia furono vendute complessivamente 283.185 Opel Kadett-E.
Eppure la storia della Opel Kadett non era ancora finita. Per oltre un anno proseguì infatti, parallelamente alla produzione delle nuove Opel/Vauxhall Astra, la costruzione della Kadett-E Cabrio che ancora nel 1992 fu oggetto di ulteriori aggiornamenti.