Citroën C5 X è “best large car” 2023 dal WWCOTY (Women’s World Car of the Year). Questa giuria è stata creata nel 2009 da Sandy Myhre per permettere alle donne del mondo automobilistico di esprimere la loro visione dei modelli in arrivo sul mercato. Le donne hanno spesso un ruolo importante negli acquisti di auto quando non sono responsabili delle decisioni a pieno titolo. Hanno uno sguardo distintivo sulle qualità e sui difetti di un’auto. Si tratta di una giuria esclusivamente femminile, composta da 63 giornaliste del settore automotive, provenienti da 45 paesi diversi dei 5 continenti, che ha il difficile compito di eleggere le migliori vetture in 6 categorie (large car, performance car, urban car, large SUV, 4X4 and family SUV).
Le vetture vincitrici rappresentano l’eccellenza nella loro categoria in termini di sicurezza, maneggevolezza, comfort, tecnologia, design, efficienza, impatto ambientale e rapporto qualità-prezzo. Citroën C5 X vince il premio per la categoria “Best large car” e ora gareggerà con le altre 5 vincitrici per la fase finale che determinerà la vincitrice “assoluta” del massimo riconoscimento di WWCOTY. Il premio sarà annunciato l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
C5 X è un vero e proprio invito a viaggiare in tutta serenità. Offre tecnologie all’avanguardia per semplificare la vita a bordo, con in particolare il sistema di head-up display a proiezione Extended Head Up Display o un nuovissimo sistema multimediale MyCitroën Drive Plus con riconoscimento vocale naturale e schermo touch da 12”. Anche C5 X si inserisce perfettamente nella transizione energetica di Citroën proponendo una versione Plug-in Hybrid 180 ë-EAT8 che completa l’offerta Plug-in Hybrid 225 ë-EAT8 che già rappresenta il 60% del mix C5 X.