Hyundai presenta INITIUM, efficiente e rivoluzionario concept FCEV a idrogeno che inaugura un nuovo linguaggio stilistico per il brand.
In occasione dell’evento “Clearly Committed” tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio Goyang, in Corea del Sud, Hyundai ha presentato nuovo concept di veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno: INITIUM.
INITIUM è una parola latina che significa “inizio” o “primo” e simboleggia il ruolo pionieristico di Hyundai nell’energia a idrogeno nonché l’impegno dell’azienda a sviluppare una società sostenibile basata su questa fonte energetica.
INITIUM anticipa il nuovo modello di produzione in serie con powertrain Fuel Cell a idrogeno che Hyundai intende presentare nella prima metà del prossimo anno, e racchiude i 27 anni di sviluppo della tecnologia dell’idrogeno dell’azienda.
Questo esclusivo concept alimentato a celle a combustibile a idrogeno segna anche il debutto del nuovo linguaggio stilistico del design Hyundai – “Art of Steel” – che si ispira al carattere di HTWO, la divisione di Hyundai Motor Group dedicata allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno.
Il design iconico di INITIUM integra il simbolo di HTWO, che rappresenta la visione di Hyundai per un futuro guidato dall’idrogeno. La grafica che fa parte della firma luminosa di INITIUM ispirata al simbolo ‘+’, presente nel logo della divisione dedicata allo sviluppo dell’idrogeno, si fonde con il paraurti creando un segno distintivo e specifico per il design dei veicoli FCEV, caratterizzato da un’illuminazione unica, volumi solidi e un’eleganza raffinata.
L’estetica inconfondibile di INITIUM, immediatamente riconoscibile come SUV, integra perfettamente la funzionalità per la vita quotidiana con la capacità di affrontare avventure all’aria aperta, grazie alle sue linee decise in grado di bilanciare robustezza e raffinatezza. I cerchi da 21 pollici completano il design, mentre il robusto portapacchi sul tetto aggiunge praticità anche per chi ha la passione dell’outdoor.
INITIUM include un pianificatore di percorsi specifico per FCEV che affronta uno dei maggiori problemi per gli acquirenti di questi veicoli: l’infrastruttura di ricarica. Grazie a questa funzione, gli utenti possono tracciare facilmente un percorso ottimale, trovando le stazioni di ricarica lungo il tragitto senza dover accedere ad applicazioni separate. Gli utenti possono verificare l’accessibilità e lo stato di funzionamento di una stazione di rifornimento identificata, oltre al numero di veicoli in attesa.
Inoltre, la cella a combustibile a idrogeno di INITIUM fornisce elettricità senza emettere sostanze inquinanti. Questa elettricità può essere utilizzata per alimentare e ricaricare vari elettrodomestici e dispositivi personali grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). In particolare, la presa esterna è progettata per collegare direttamente una spina domestica da 220V, trasformando INITIUM da mezzo di trasporto a potenziale fornitore di energia.
In linea con l’impegno di Hyundai per una sicurezza senza compromessi, INITIUM è stato sviluppato per ottenere prestazioni di sicurezza anticollisione e di guida di altissimo livello. Per garantire la maggior sicurezza possibile ai passeggeri in caso di collisione, il veicolo è rinforzato con una struttura multi-scheletro nella parte anteriore e con una struttura laterale rinforzata della carrozzeria e incorpora nove airbag, assicurando livelli di sicurezza ai vertici della categoria su scala internazionale.
Hyundai ha in programma di mostrare al pubblico il concept INITIUM al Los Angeles Auto Show e all’Auto Guangzhou a novembre, consolidando ulteriormente la sua posizione da leader nel mercato globale della mobilità a idrogeno. La presentazione del veicolo di serie derivato da INITIUM è previsto per la prima metà del 2025.
fonte: hyundai.news