All’inizio della Paris Fashion Week, Womenswear Ready-to-Wear Primavera-Estate 2023, DS Automobiles ha presentato in esclusiva la sua ultima creazione, Nuova DS 3.
Punto di riferimento nel suo segmento in termini di design, tecnologia ed elettrificazione, DS 3 CROSSBACK diventa NUOVA DS 3. Caratterizzata da un nuovo frontale più dinamico, una gamma colori rinnovata e accattivante, l’arrivo di nuove tecnologie e un nuovo abbinamento motore/batteria elettrica per la sua versione 100% elettrica, Nuova DS 3 si distingue davvero dalla concorrenza.
POTERE DI SEDUZIONE: NUOVO VOLTO, POSTERIORE RAFFINATO E COLORI ESCLUSIVI
Nuova DS 3 mostra la sua audacia con una forma unica. Il suo design costituisce un equilibrio tra linee e volume. Gli sviluppi più evidenti sono nella parte anteriore. Danno un nuovo dinamismo e sensazione di solidità pur mantenendo il massimo dell’eleganza.
Il linguaggio di Design del resto della gamma DS Automobiles è visibile grazie ad una griglia ridisegnata, più ampia e arricchita con punte in nero lucido o cromato a diamante a seconda del modello. Le distintive DS WINGS sono state ottimizzate per unire sottilmente la griglia e i fari.
I nuovi proiettori a LED – di serie su tutta la gamma – introducono un design più dinamico e conferiscono a Nuova DS 3 un aspetto più nitido con tre moduli caratteristici enfatizzati con cromo satinato. Come optional sono disponibili anche i DS MATRIX LED VISION, con controllo intelligente e abbaglianti automatici per il massimo comfort e sicurezza. Le nuove luci di marcia diurna presentano due linee LED disposte verticalmente su entrambi i lati del frontale per una firma distintiva e più ampia, coerente con il più recente linguaggio di design DS Automobiles.
Nuova DS 3 si è evoluta anche stilisticamente e tecnicamente. Il nuovo spoiler e la griglia sono stati completamente ridisegnati per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche della vettura. I profili alari che incorniciano la griglia di aspirazione dell’aria inferiore dimostrano questa nuova efficienza.
La cura dei dettagli è trasmessa anche sulla finitura dei badge posizionati sulla calandra e sul cofano con l’aggiunta di un inserto in rilievo Clous de Paris e una varietà di colori a seconda del modello.
Il profilo mantiene le sue firme distintive, bilanciando il design audace e la competenza tecnica con la caratteristica pinna di squalo di DS 3, le maniglie delle portiere a filo e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini.
La parte posteriore è stata perfezionata: le luci e il portellone posteriore sono enfatizzati con gusto da una striscia nera laccata. La firma “DS AUTOMOBILES” è ottenuta attraverso una tecnologia unica, le lettere in acciaio inossidabile lucido vengono divise e incastonate una ad una nel rivestimento.
Le ruote introducono un design completamente nuovo per un aumento dell’efficienza. Disponibili in 17 e 18 pollici, sono suddivisi in base a diversi temi e colori. Nel modello 100% elettrico E-TENSE, Nuova DS 3 è disponibile con nuovi cerchi TOULOUSE da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Class A+”.
La NUOVA DS 3 è proposta con sette colori di carrozzeria, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva per la NUOVA DS 3, e Grigio Première. Completano l’offerta Grigio Cristallo, Grigio Platino, Grigio Artense, Nero Perla e Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat.
DIVA RED: LA SENSUALITÀ DI UN ROSSO ESCLUSIVO CREATO DOPO DIVERSI ANNI DI RICERCA
Dal lancio del concept elettrificato Wild Rubis durante il Salone di Shanghai 2013, il team Colori, Materiali e Finiture ha lavorato alla produzione di un colore rosso esclusivo di DS Automobiles.
In Cina e poi nelle sue apparizioni in Europa, il colore Wild Rubis – creato da undici strati sequenziali, applicati due volte e senza lacca colorata – aveva fatto scalpore. Da allora, sono state realizzate più di quaranta versioni diverse per realizzare l’esclusivo Diva Red di Nuova DS 3. Il colore, attraverso il suo notevole trattamento a tre strati con un colore profondo, uno strato semitrasparente e una lacca protettiva, beneficia della recente tecnologia nella fresatura del pigmento per una maggiore saturazione, per rivelare l’intensità del rosso ed enfatizzare l’effetto flop (dove la variazione del colore e della luminosità dipende dall’angolo di visione).
” Abbiamo preso ispirazione dallo studio dei gioielli e dalla gemmologia. La gemma si distingue dal gioiello per la sua grande rarità e per la sua fascinosa bellezza. Così abbiamo studiato l’intensità del colore dei rubini con l’obiettivo di sviluppare la sensualità di un rosso, di una mela caramellata e di una ciliegia speziata. Il nostro obiettivo era trovare un colore che rivelasse carattere, profondità e saturazione, aggiungendo allo stesso tempo uno scintillio che susciti emozioni
Lisa Grangeon-Coudert (Colours & Materials Designer)
La volontà di introdurre competenze di alta moda sulle concept car e poi utilizzare le nuove tecnologie per adattarle alla vendita è parte integrante dell’approccio stilistico di DS Automobiles. Questo nuovo esempio integra altri sviluppi specifici del marchio, come le cuciture “point perle” e gli inserti in rilievo Clous de Paris.
UN INTERNO ISPIRATO AI PIÙ GRANDI NOMI DEL LUSSO FRANCESE
Guidato da un modello di design unico, il team DS Automobiles sta introducendo una notevole esperienza che viene replicata in ciascuna delle sue creazioni. Nuova DS 3 trae ispirazione dall’esperienza francese nel lusso per dare vita a un’atmosfera esclusiva.
I materiali sono scelti con l’obiettivo di offrire una finitura caratterizzata da eccellenza, innovazione e sostenibilità.
Le pelli, in particolare la tappezzeria in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara®, dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris mostrano l’unicità degli abitacoli di DS Automobiles. L’attenzione al dettaglio, radicata nel DNA del brand, si trova all’interno alla NUOVA DS 3 e rappresenta una differenza sostanziale.
La posizione di guida è stata modificata con l’adozione di un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con le levette del cambio per il cambio automatico. Un nuovo schermo centrale ad alta definizione di 10.3 pollici è di serie, con il nuovo sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM integrato.
I sedili della NUOVA DS 3 sono caratterizzati da design e tecnologia al servizio della bellezza e del benessere. I sedili sono avvolgenti e ricoperti di una schiuma innovativa ad alta densità, per il massimo livello di comfort. I sedili anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti (zona lombare) ed elettrici (avanti/dietro, su/giù, reclinazione e regolazione della zona lombare).
Al top della gamma, OPERA introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino, per immergersi nel lusso creativo, arricchito di carattere e modernità.
Il modello RIVOLI offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto.
Per i livelli PERFORMANCE Line e PERFORMANCE Line +, i sedili, le strisce del cruscotto e i pannelli porta sono impreziositi da Alcantara®. Il modello PERFORMANCE Line + è dotato di equipaggiamento extra, come un poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi.
Il modello BASTILLE BUSINESS è stato completamente rivisto con sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Come optional, sono disponibili nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto.
UNA GAMMA DI TRASMISSIONI MULTI-ENERGIA COMPLETATA DA UN NUOVO MODELLO E-TENSE 100% ELETTRICO
DS Automobiles, il marchio multi-energy con le più basse emissioni di CO2 in Europa dal 2020, propone NUOVA DS 3 con tre diversi tipi di trasmissione: elettrica, benzina e diesel.
Con due titoli per squadre e piloti in Formula E e il record di vittorie, pole position e podi con la seconda generazione di monoposto, DS Automobiles trae vantaggio dai suoi eccellenti risultati nelle competizioni per introdurre la nuova tecnologia elettrica.
La NUOVA DS 3 E-TENSE dispone di un motore elettrico completamente nuovo (assemblato a Trémery-Metz), di un riduttore (prodotto a Valenciennes) e di una nuova batteria (assemblata a Poissy) per aumentare la potenza e l’autonomia.
Il nuovo motore sincrono ibrido (HSM) beneficia dell’esperienza acquisita in Formula E e dimostra un’elevata efficienza. Offre 115 kW (155 cavalli) di potenza e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt. La nuova batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore che consente una ricarica rapida, una migliore autonomia e una maggiore durata Di serie, il caricabatterie di bordo impiega 100 kW in corrente continua (dal 10 all’80% in 30 minuti) e 11 kW in corrente alternata (0-100% in 5 ore e 45 minuti).
L’architettura è stata ottimizzata. Con una maggiore densità di energia, la batteria è molto compatta e distribuita sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. L’usabilità e la posizione di guida sono assolutamente identiche a quelle delle altre trasmissioni e la resistenza agli urti supera i requisiti più severi
Unica nel suo segmento, Nuova DS 3 E-TENSE raggiunge fino a 404 chilometri di autonomia sul ciclo combinato WLTP e oltre 500km in condizioni urbane grazie all’efficienza del motore elettrico, alla sua capacità di recuperare energia, alle dotazioni ausiliarie come la pompa di calore, il precondizionamento termico e i nuovi proiettori a LED, nonché all’ottimizzazione aerodinamica del frontale e delle ruote e all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm sui modelli con ruote Tall & Narrow da 17 e 18 pollici. L’insieme di questi fattori consente di ottenere un guadagno fino al 7,6% sull’SCx.
La NUOVA DS 3 viene proposta anche con due motorizzazioni a benzina: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti. In queste due versioni, i motori sono conformi alle più recenti norme antinquinamento.
UN MOTORE ELETTRICO FABBRICATO IN FRANCIA E UNA BATTERIA ASSEMBLATA IN FRANCIA
L’architettura aggiornata della nuova DS 3 E-TENSE ha componenti completamente nuove, prodotte o assemblate in Francia per un significativo miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni.
Il nuovo motore elettrico è prodotto a Trémery, Grand-Est, nel nord-est della Francia. Con una potenza di 115 kW (156 cavalli) per 260 Nm di coppia, questa trasmissione introduce la tecnologia a sei poli – per una migliore combinazione tra potenza ed efficienza – e una bobina multi-trefolio – per una migliore efficienza e una maggiore densità di potenza. L’alloggiamento è costituito da una tecnologia di fusione a cera passata che consente a un alloggiamento monoblocco di includere il circuito di raffreddamento per una maggiore compattezza e l’assenza di cuciture che migliora l’affidabilità.
La batteria ha una capacità totale di 54 kWh con un utile 51 kWh. Molto compatta e posizionata sotto i sedili e nel tunnel centrale, la batteria utilizza una tecnologia più efficiente con un make-up NMC811 (80% nichel, 10% manganese e 10% cobalto distribuiti su 102 celle e 17 moduli. Il raffreddamento rimane liquido. La batteria è assemblata nello stabilimento di Poissy nella regione di Parigi.
Il riduttore è prodotto a Valenciennes, nel nord della Francia. Grazie a questa architettura ottimizzata con pompa di calore e sviluppi aerodinamici, Nuova DS 3 E-TENSE guadagna 84 chilometri di autonomia rispetto alla DS 3 CROSSBACK E-TENSE lanciata nel 2019.
PIENO DI TECNOLOGIA ALL’INTERNO
La NUOVA DS 3 dispone di un nuovo sistema di infotainment reso disponibile da un grande schermo centrale da 10,3 pollici ad alta definizione con un bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione connessa e il riconoscimento vocale intelligente sono offerti dal DS IRIS SYSTEM. La caratteristica distintiva di questo sistema è la possibilità da parte dell’utente di personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo di head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente. Lo schermo centrale è suddiviso in 12 riquadri e può ospitare widget di dimensioni diverse. La strumentazione è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili. Allo stesso tempo, le funzioni possono essere controllate con un sistema avanzato di riconoscimento vocale in quaranta lingue o con comandi a sfioramento sul pad centrale. La configurazione delle funzioni è stata rivista per migliorare l’ergonomia e includere le specificità del DS IRIS SYSTEM. La funzione di mirroring è ora disponibile in modalità wireless.
Visualizzabile sull’ampio schermo centrale, DS Vision 360 arricchisce la gamma di ausili alla guida disponibili su NUOVA DS 3, offrendo un aiuto durante le manovre di parcheggio con un visione a 360° riprodotta attraverso nuove telecamere digitali ad alta risoluzione.
Dotata di serie di una telecamera posta dietro il parabrezza, NUOVA DS 3 include di serie sistemi di assistenza alla guida di alto livello: Lane Keeping Assist e Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake.
Scansionando l’ambiente circostante con un radar posizionato dietro il paraurti anteriore e altri sensori, DS DRIVE ASSIST combina il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go e l’assistenza al mantenimento della corsia per offrire una guida semi-autonoma di livello 2. Il sistema DS DRIVE ASSIST posiziona l’auto con l’aiuto della segnaletica stradale in base alla posizione desiderata dal conducente. Questa funzione è in grado di far fronte a ripetuti arresti e ripartenze e di mantenere senza sforzo la traiettoria ideale. Inoltre, il sistema è collegato all’Active Safety Brake. In grado di rilevare altri veicoli, ma anche ciclisti e pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione tra i 5 e i 140 km/h, questa frenata automatica di emergenza è in grado di analizzare eventuali rischi di collisione e può applicare la massima forza frenante per evitare un impatto o limitarne le conseguenze.
Disponibile come optional, l’Extended Traffic Sign Recognition in grado di identificare i segnali di limite di velocità oltre ad alcuni segnali stradali (Stop, Senso vietato, Divieto di sorpasso e Fine divieto di sorpasso).
Dotata di fari a LED su tutta la gamma, NUOVA DS 3 adotta un nuovo sguardo. Composto da tre moduli rettangolari allineati orizzontalmente e sottolineato da eleganti finiture satinate, questo nuovo design le conferisce un aspetto più audace. Le prestazioni luminose sono migliorate, mentre il consumo energetico è ridotto per migliorare l’autonomia sulla versione E-TENSE 100 % elettrica o le emissioni di CO2 nei motori a combustione interna.
DS MATRIX LED VISION,disponibile come optional, è un sistema in grado di produrre un fascio di luce che si adatta automaticamente alla sua impostazione, consentendo una guida continua in modalità “a pieni fari” senza mai abbagliare gli altri automobilisti. DS MATRIX LED VISION utilizza tre moduli LED riservati alla funzione anabbagliante, ma anche con un’unità suddivisa in 15 segmenti per ciascun proiettore. I LED di questa unità si accendono e si spengono progressivamente, segmento per segmento, in base alle condizioni di guida rilevate da una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza. DS MATRIX LED VISION illumina tutta la strada senza mai abbagliare il veicolo che precede o che si avvicina dalla direzione opposta. Un vero comfort e un vero vantaggio per la sicurezza, soprattutto di notte.
La NUOVA DS 3 sfoggia maniglie delle porte a scomparsa. Questa tecnologia esclusiva consente di mantenere un design pulito, di dare un tocco d’avanguardia alla forma e di massimizzare l’efficienza aerodinamica. Le maniglie delle porte si estraggono quando l’utente ne ha bisogno e si fondono con la fiancata dell’auto per il resto del tempo, che sia ferma o in movimento. Inoltre, grazie al sistema di accesso e avviamento a mani libere (PROXIMITY KEYLESS ENTRY & START), è sufficiente avvicinarsi all’auto (entro 1,5 metri) perché questa si sblocchi e le 4 maniglie si ripieghino automaticamente. Quando ci si allontana, si richiudono e l’auto si blocca da sola.
NUOVI SERVIZI CONNESSI PER TUTTA LA NUOVA GAMMA DS 3
Guidati dall’app MyDS, questi servizi consentono di visualizzare l’autonomia e il livello di carica, nonché di controllare la ricarica della batteria di Nuova DS 3 E-TENSE. E’ inoltre possibile controllare la programmazione del pre-condizionamento termico. Inoltre, l’app MyDS introduce anche un modulo Send2Nav che consente di cercare una destinazione e inviarla direttamente al sistema di infotainment di Nuova DS 3. A questo viene aggiunta una funzione Trip Planner per prepararsi alla guida elettrica al 100%, con i punti di ricarica evidenziati. Le informazioni di guida (consumo energetico, tempo di percorrenza, distanza e cronologia) sono disponibili sull’app.
UNA GAMMA SEMPLIFICATA
La nuova gamma DS 3 adotta il principio iniziato da Nuovo DS 7 e la nuova versione OPERA diventa la più esclusiva. I livelli di allestimento sono stati ripensati, consentendo una scalata più fluida della gamma. Il numero di opzioni è stato ridotto, grazie a un nuovo equipaggiamento o alla creazione di pacchetti di opzioni per facilitare la comprensione da parte dei clienti. I prezzi della NUOVA DS 3 partono da 28.050 euro con PureTech 100 con cambio manuale nell’allestimento BASTILLE BUSINESS.
(Fonte: Media.Stellantis.com)