Nuova DS N°8: presso gli esclusivi showroom DS in Italia, è possibile ordinare l’ultimo gioiello dalla casa automobilistica francese e il primo modello di grandi dimensioni del marchio, e più in generale del gruppo Stellantis in Europa, a nascere nella sola versione 100% elettrica. Finisce così l’attesa per un modello che ha riscosso successo sia al debutto mondiale al Salone di Bruxelles, sia all’esordio italiano tenutosi di recente al DS Store di Milano in Via Gattamelata 41, il primo DS Store nato in Italia 10 anni fa.
Prodotta in Italia, nello storico stabilimento di Melfi, fiore all’occhiello dell’eccellenza manufatturiera e tecnologica nazionale, il nuovo D-SUV segna l’inizio di una seconda era per il brand francese, caratterizzata da una qualità costruttiva senza precedenti, un look & feel moderno e un innovativo sistema di naming. N°8 è il primo manifesto di questa trasformazione, con cui DS punta ad accelerare il processo di elettrificazione, ponendosi all’avanguardia dell’innovazione per diventare protagonista nella transizione energetica.
La nuova Flagship DS si inserisce nel segmento dei D-SUV Premium in Italia che, nel 2024, ha rappresentato il 26% del totale del mercato Premium con un mix BEV molto elevato a più di 20%, segno che questa categoria sta vivendo una trasformazione epocale con l’elettrificazione.
Destinata a un cliente raffinato ed esigente, che ricerca un’esperienza di guida innovativa, sostenibile e tecnologicamente avanzata, DS N°8 si distingue per un’autonomia straordinaria che le consente di percorrere 550 km nella configurazione da 230 CV e arrivando a toccare un’autonomia record fino a 750 km in quella da 245 CV con una batteria da 97KW (nel ciclo combinato WLTP). Limitando il numero e la durata delle soste durante i viaggi più lunghi, è in grado di compiere un viaggio di oltre 500 km in autostrada senza la necessità di essere ricaricata, assicurando prestazioni elevate e un’esperienza di guida senza precedenti.
Lo stato dell’arte dell’efficienza aerodinamica
Simbolo di raffinatezza e tecnologia, il design di DS N°8 è una proiezione nel futuro e la quintessenza dell’arte del viaggio nonché il manifesto del savoir-faire francese. La forma di DS N°8 è un invito a percorrere lunghe distanze, forte di un’efficienza aerodinamica da record (0,24di Cx) – il migliore del segmento. Ogni dettaglio è progettato per massimizzare le prestazioni: le prese d’aria anteriori si aprono solo a basse velocità o durante la ricarica per ottimizzare i flussi d’aria; mentre le firme luminose anteriori e posteriori non sono solo elementi di design, ma contribuiscono attivamente alla riduzione della resistenza. Il fondo e lo spoiler posteriore lavorano in sinergia per migliorare stabilità e incrementare l’autonomia, garantendo un’esperienza di guida premium ed efficiente. Anche i cerchi non sono solo un elemento estetico, ma una componente chiave per migliorare l’aerodinamica e l’efficienza complessiva. Le turbolenze generate dai cerchi in movimento rappresentano una delle principali fonti di resistenza aerodinamica, specialmente su un SUV. N°8 offre cerchi dal design distintivo che non solo esaltano la sportività del modello, ma contribuiscono attivamente alla sua efficienza. In particolare, i cerchi BOREALIS AERO da 19’’, di serie su PALLAS e opzionali su ETOILE, contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica permettendo di guadagnare autonomia.
L’evoluzione dei SUV coupé con una firma luminosa spettacolare
Con DS N°8 il marchio celebra il 70° anniversario della sua prima vettura, nata nel 1955, simbolo di eccellenza, icona di stile e innovazione. Il nuovo modello infatti omaggia le linee avveniristiche e d’avanguardia della sua progenitrice attraverso i richiami al design senza tempo dell’iconico modello. Il frontale, ad esempio, presenta caratteristiche distintive come il nuovo DS LUMINA SCREEN che comprende la nuova firma luminosa anteriore. Inoltre, la vernice DUO-TONE con il colore nero su tetto e cofano, richiama il lusso delle prime vetture DS. La nuova firma luminosa posteriore non è solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio tratto distintivo che contribuisce all’identità del modello e del Brand.
L’auto che reinventa l’arte di viaggiare
DS N°8 rappresenta un nuovo salto evolutivo nella tradizione costruttiva francese, che coniuga maestria e savoir-faire ai massimi livelli, rendendo ogni viaggio un’esperienza immersiva e distintiva. Lo dimostrano dettagli unici, come le finiture fatte a mano, le cuciture a contrasto e il DS NECK WARMER (aria calda che esce dal poggiatesta e riscalda il collo). Il cliente può scegliere tra cinque ambientazioni esclusive, ognuna pensata per interpretare in modo unico il concetto di lusso contemporaneo. Inoltre, la plancia è un equilibrio tra minimalismo e raffinatezza, progettata per immergere il guidatore in un ambiente sereno e confortevole. Nella progettazione è stata fatta la scelta di mantenere il display infotainment da 16” in orizzontale, in controtendenza rispetto ad alcuni competitors, preservando quindi l’attenzione del conducente sulla strada. N°8 introduce in anteprima il volante ad X, che assicura un’impugnatura più ergonomica e un look sportivo. Infine, il tetto panoramico gode del trattamento termico con un rivestimento a bassa emissività, che riflette gli infrarossi respingendo l’energia solare all’esterno, limitando così sia l’emissione di alte temperature in estate che di temperature fredde in inverno.
fonte: media.stellantis.com