Nuovi Opel Grandland e Opel Astra: Design audace e puro, tecnologie all’avanguardia e tanto spazio flessibile per i viaggi quotidiani e per le vacanze. Un altro punto di forza di Opel è il collaudato comfort sulle lunghe distanze. Ciò è garantito dalla tipica messa a punto Opel del nuovo SUV top di gamma e delle bestseller della classe delle compatte, ma soprattutto dai sedili ai vertici della categoria. Offrono numerose opzioni di regolazione per il guidatore e il passeggero anteriore, adattabili a tutte le dimensioni e statura e combinano questo con dettagli di comfort, dal riscaldamento dei sedili a più livelli alle funzioni di massaggio e ventilazione. Il motto: sedersi, godersi il viaggio e scendere dalla vettura dopo ore senza indolenzimenti. Non per niente i sedili Opel sono stati regolarmente riconosciuti per le loro qualità ergonomiche dagli esperti indipendenti di Aktion Gesunder Rücken e.V., aumentando così la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Sollievo per il corpo e la mente: gli Intelli-Seat nei nuovi Opel Grandland e Frontera
Lo sviluppo di tecnologie innovative per i sedili e la loro messa a disposizione a un’ampia gamma di clienti ha una lunga tradizione in Opel. L’ultimo livello sono i sedili Intelli-Seat di nuova concezione per guidatore e passeggero anteriore, che sono di serie sul nuovo Opel Grandland e sono disponibili anche per il nuovo Opel Frontera.. Sono caratterizzati da uno speciale incavo che corre lungo il centro della seduta, che si ispira alle selle delle bici da corsa e riduce la pressione sul coccige. La funzione ergonomica brevettata Intelli-Seat garantisce un comfort di guida rilassato anche nei lunghi viaggi.
Una sensazione più piacevole nelle giornate fredde è trasmessa dal riscaldamento dei sedili a più livelli, di serie su Opel Grandland, vincitore del “Volante d’Oro 2024“. Il supporto estensibile per le cosce, disponibile come optional, aumenta anche la superficie del sedile e offre agli occupanti con le cosce lunghe un maggiore contatto con il sedile. La tenuta ottimale nella zona pelvica è supportata dal supporto lombare regolabile elettropneumaticamente in altezza e lunghezza. I poggiatesta a quattro vie aumentano la sicurezza per il guidatore e il passeggero anteriore nella zona della testa e del collo. Inoltre, gli sviluppatori non hanno pensato solo al comfort e alla sicurezza, ma anche alla praticità: ad esempio, i sedili anteriori di Opel Grandland hanno pratiche tasche per smartphone sul retro, a disposizione dei passeggeri posteriori.

Comod e sostenibili: rivestimenti dei sedili realizzati con materiali riciclati
Allo stesso tempo, la lavorazione e le caratteristiche dei sedili non solo testimoniano l’alta qualità, ma anche i rivestimenti degli Intelli-Seats sono realizzati con tessuti riciclati e quindi sostenibili, tenendo così conto dell’approccio “Greenovation” di Opel.
Questo vale anche per i sedili sportivi attivi ergonomici di Opel Astra e Astra Sports Tourer, anch’essi certificati da Aktion Gesunder Rücken e.V. I rivestimenti sono realizzati con il nuovo monomateriale ReNewKnit™. Trasmette l’aspetto di alta qualità della pelle scamosciata. Eventuali avanzi possono essere riutilizzati immediatamente. Un altro vantaggio rispetto ai materiali compositi è che il monomateriale non deve essere separato per il riutilizzo o il riciclaggio. È riciclato e riciclabile al 100%. Ciò riduce l’impatto di CO2 ed evita gli sprechi.
Di alta gamma con nappa: Intelli-Seat Pro su Opel Grandland, sedile sportivo attivo su Opel Astra
Se si desidera godere di un comfort di seduta ancora maggiore su Opel Grandland e Astra, si può optare per i rivestimenti in pelle Nappa, su Astra in combinazione con sedili sportivi attivi ergonomici e su Grandland con l’Intelli-Seat Pro di fascia alta. Opel ha ulteriormente sviluppato questo sedile ergonomico e lo ha dotato di nuove caratteristiche di comfort. Per la prima volta su Opel Grandland, è dotato di cuscini laterali regolabili. I due cuscini d’aria alloggiati nelle spalle degli schienali migliorano l’appoggio laterale e possono essere regolati in base alle preferenze personali.
Inoltre, i sedili di Opel Grandland e Astra con rivestimento in pelle Nappa hanno in comune un’ampia gamma di possibilità per aumentare ulteriormente il benessere. Questi includono, tra gli altri:
- I sedili del conducente e del passeggero sono regolabili in dieci direzioni. La lunghezza, l’altezza, l’inclinazione, lo schienale e l’inclinazione del cuscino del sedile possono essere regolati elettricamente. In questo modo, persone di tutte le taglie troveranno la posizione di seduta perfetta e ergonomica per la schiena.
- La funzione di memoria del sedile del conducente assicura che le regolazioni personali del sedile non debbano essere ripetute ogni volta. Invece, viene richiamata automaticamente con la semplice pressione di un pulsante.
- Un ulteriore livello di comfort per la schiena, soprattutto sulle lunghe distanze, è garantito dalla funzione massaggio. L’Intelli-Seat Pro del nuovo Opel Grandland offre cinque diversi programmi; È possibile selezionare tre livelli di intensità del massaggio.
- Mentre il riscaldamento dei sedili mantiene la schiena piacevolmente calda nei mesi più freddi, la ventilazione dei sedili contribuisce a rendere il viaggio più piacevole in estate. Ciò aiuta a migliorare il comfort e gli occupanti dei posti anteriori possono uscire dal veicolo a destinazione sentendosi riposati. Nel nuovo Opel Grandland, la ventilazione può essere regolata su tre livelli.
Inoltre, numerose altre caratteristiche, come il sistema di qualità dell’aria Intelli-Air “Clean Cabin” su Opel Grandland, contribuiscono al massimo comfort di viaggio. Insieme ai sedili Opel di alta qualità, garantiscono un’esperienza di guida rilassata e salutare.
fonte: media.stellantis.com