Nuovo Opel Mokka: moderno, compatto, con uno stile inconfondibile. Con il suo design audace e puro, ancora più attraente. Nuovi accenti sottolineano ulteriormente il carattere unico di Mokka e Opel sta anche portando le tecnologie dei segmenti superiori in quello dei SUV B.
Carattere nitido: Nuovo logo Opel Blitz, blocchi ottici e accenti grafici
Con le sue linee audaci e pulite, tra cui il frontale Opel Vizor, Opel Mokka ha già lasciato il segno. È stato il primo modello a introdurre il caratteristico frontale del marchio, che adorna ogni nuovo modello. Questo design sicuro ispira i clienti, ed è per questo che Opel non ha completamente modificato l’aspetto di Mokka, ma ne ha enfatizzato sottilmente i punti di forza visivi. Il nuovo logo Opel Blitz al centro del frontale Opel Vizor contribuisce ad affinare ulteriormente il carattere di Mokka. Il Vizor nero integra visivamente il nuovo Blitz e i fari in un unico elemento. Come sul nuovo Opel Frontera, la familiare firma luminosa ad ala dei fari a LED anteriori e posteriori risplende in un’interpretazione più moderna con tre “blocchi di illuminazione” che garantiscono un look senza compromessi.
In linea con il motto “nero è bello”, una linea di design nera che va dal cofano alla parte posteriore sopra i finestrini laterali attirerà l’attenzione in ogni versione. Anche i rivestimenti neri nella parte anteriore, posteriore e nei passaruota trasmettono un’eleganza sportiva. Una modanatura nera lucida che attraversa le superfici inferiori delle portiere verso la parte posteriore riflette la linea di design dei finestrini nella modanatura laterale e ne sottolinea l’aspetto elegante. In linea con l’approccio “Greenovation” di Opel, le speciali ruote aerodinamiche (disponibili per Opel Mokka Electric) e il paraurti anteriore ridisegnato migliorano l’aerodinamica. Inoltre, il nuovo Opel Mokka rinuncia completamente alle applicazioni cromate all’esterno.
Detox e Greenovation: i nuovi interni di Opel Mokka risplendono di nuova luce
Il nuovo Opel Mokka continua il suo approccio al risparmio di risorse negli interni. Tutti i tessuti sono realizzati con materiali con contenuto riciclato. Visivamente, l’approccio “detox” – la chiara attenzione all’essenziale – è al centro dell’attenzione. Il nuovo volante, appiattito nella parte superiore e inferiore e realizzato in materiale vegano, non solo trasmette un carattere sportivo, ma porta anche la filosofia stilistica dell’Opel Vizor all’interno dell’abitacolo con il nuovo Blitz al centro e riprende la bussola Opel del design esterno con linee orizzontali.
La console centrale tra i sedili anteriori, in una tonalità argento opaco, è ora ancora più pulita di prima. I progettisti e gli ingegneri hanno integrato alcune delle impostazioni precedentemente controllate tramite pulsanti nello schermo touch centrale a colori. L’intero design dell’abitacolo appare quindi più fresco e attraente, come se provenisse da una classe superiore. Ad esempio, il design dei restanti interruttori per il freno di stazionamento elettrico e le modalità di guida selezionabili (sulle varianti Opel Mokka Electric e automatica) proviene dal nuovissimo Opel Grandland.

Intelligente, intuitivo, personalizzabile: il sistema di infotainment di Mokka è aggiornato
Il nuovo sistema di infotainment multimediale e di navigazione porta il nuovo Opel Mokka a un livello superiore. L’abitacolo utilizza la piattaforma Snapdragon Cockpit e la piattaforma Snapdragon Auto Connectivity di nuova generazione di Qualcomm Technologies2 per consentire esperienze di bordo premium, tra cui grafica all’avanguardia, multimedia e funzionalità di connettività avanzate come Wi-Fi, Bluetooth e 4G.
Il bestseller ulteriormente sviluppato offre ora di serie un display digitale informativo per il conducente da 10 pollici e un touchscreen a colori delle stesse dimensioni. Quest’ultimo può essere facilmente gestito tramite widget, proprio come uno smartphone: in alternativa e in combinazione con il sistema di navigazione opzionale, è sufficiente un “Hey, Opel” per utilizzare il riconoscimento vocale naturale. Entrambi i display possono essere personalizzati in molti modi. Il sistema riconosce il profilo personale del conducente sullo smartphone collegato; la connessione è sempre wireless nel nuovo Opel Mokka. Sullo schermo centrale è possibile impostare varie scorciatoie virtuali e diverse combinazioni di colori offrono ulteriori opzioni di personalizzazione.
Se ordinati con il sistema di navigazione integrato, gli aggiornamenti delle mappe sono disponibili over-the-air. Il sistema inoltre apprende costantemente e, in base alle abitudini del profilo conducente collegato, suggerisce autonomamente destinazioni e percorsi. L’app myOpel può essere utilizzata anche per inviare facilmente la destinazione e il percorso corrispondente al veicolo. Inoltre, Opel offre ChatGPT3 (disponibile in combinazione con la navigazione connessa) per il nuovo Mokka. Grazie alle funzionalità di questa tecnologia di intelligenza artificiale generativa, i conducenti e i passeggeri Opel hanno accesso a un’ampia gamma di informazioni provenienti da un lungo elenco di argomenti.
Gli smartphone possono essere ricaricati in modalità wireless nel nuovo Opel Mokka. I dispositivi portatili come smartphone e tablet possono essere collegati anche tramite la presa USB-C nella console centrale. Altrove, la telecamera posteriore opzionale a 180 gradi garantisce un’eccellente visibilità durante le manovre in città (di serie con GS).
fonte: media.stellantis.com